MedLavECM - Corsi di formazione ECM per i Medici competenti                                   info@medlavecm.net  - 340 0750760

SPESE DI ISCRIZIONE AI CORSI ECM E CONVEGNI E RELATIVE SPESE ALBERGHIERE DEDUCIBILI AL 100% (e non più al 50%)

71803358 da96 4954 b46d c4d1222b53da

 

Spese di iscrizione a master, corsi di formazione o aggiornamento e convegni deducibili non più al 50% ma integralmente, purché entro il limite annuo di 10mila euro. Il disegno di legge contenente misure per la tutela del lavoro autonomo, presenta una disposizione di natura fiscale, più volte richiesta dalle categorie professionali (si vedano, ad esempio, le «Prime proposte per la Legge di Stabilità 2016» diffuse dal Consiglio nazionale dei dottori commercialisti all'inizio di settembre o la circolare del Consiglio nazionale 9/IR/2009).

 

E’ con la Legge 22 maggio 2017, n. 81 che viene stabilito la deducibilità integrale delle spese per la formazione ECM (Educazione Continua in Medicina).

Viene infatti stabilito che all’art. 9 che:

«…Sono integralmente deducibili, entro il limite annuo di 10.000 euro, le spese per l’iscrizione a master e a corsi di formazione o di aggiornamento professionale nonchè le spese di iscrizione a convegni e congressi, comprese quelle di viaggio e soggiorno. Sono integralmente deducibili, entro il limite annuo di 5.000 euro, le spese sostenute per i servizi personalizzati di certificazione delle competenze, orientamento, ricerca e sostegno all’auto-imprenditorialità, mirate a sbocchi occupazionali effettivamente esistenti e appropriati in relazione alle condizioni del mercato del lavoro, erogati dagli organismi accreditati ai sensi della disciplina vigente. Sono altresì integralmente deducibili gli oneri sostenuti per la garanzia contro il mancato pagamento delle prestazioni di lavoro autonomo fornita da forme assicurative o di solidarietà…»

Questo vuol dire che i corsi Ecm saranno deducibili al 100% nella dichiarazione dei redditi (con un limite di spesa di 10.000 euro per i costi di iscrizione e di 5.000 euro per le altre spese).

Il vantaggio fiscale è però destinato solo ai liberi professionisti.
Il decreto però non si ferma qui, propone delle altre agevolazioni per i liberi professionisti, per cui, con grande amissione della mia scarsa dimestichezza in materia, consiglio a me per prima e quindi a voi di girare questa mail comprensiva dell’allegato al vostro commercialista.

Nella speranza di avervi reso un’utile informazione, naturalmente sono ben contenta di potervi dare buone notizie collaterali rispetto anche all’attività formativa che erogo (fino all’anno scorso i corsi erano detraibili al 50%), non mi resta che rinnovarvi i miei migliori saluti e l'augurio di vacanze del tutto corrispondenti a ciò che desiderate.

Dr.ssa Elena Cipresso

Med.Lav.ECM S.r.l.
Via Wirsung 6, Padova (PD) CAP 35126
Tel. 3400750760 – Elena Cipresso | formazione@medlavecm.it - P.IVA: IT05119680287
Capitale Sociale € 10.000 Interamente Versato