MedLavECM - Corsi di formazione ECM per i Medici competenti                                   info@medlavecm.net  - 340 0750760

RACCOLTA RIFIUTI: UN MESTIERE ANTICO, NUOVI PROFILI DI RISCHIO

SABATO 13 E DOMENICA 14 APRILE PRESSO VERITAS SPA VENEZIA VIA PORTO DI CAVEGNAGO 99-101

30 CREDITI ECM

 

RACCOLTA RIFIUTI UN MESTIERE ANTICO NUOVI PROFILI DI RISCHIO

La produzione di rifiuti è cresciuta negli ultimi decenni proporzionalmente al miglioramento delle condizioni economiche e di vita; infatti, parallelamente al progresso tecnologico e allo sviluppo industriale, l’incremento dei consumi e delle tipologie di beni di consumo hanno prodotto i relativi rifiuti. Sono perciò cresciute in uguale misura anche le problematiche connesse con l’integrazione delle attività relative alla gestione dell’intera filiera dei rifiuti.

La diversità dei prodotti di consumo e la corrispondente complessità tecnologica ha determinato una conseguente complessità nella gestione (dalla raccolta al trattamento allo smaltimento definitivo) di un numero sempre maggiore di rifiuti. Ma a fronte di un aumento della quantità di produzione di rifiuti come cambia la loro gestione e quali ricadute questa comporta nel profilo di rischio dell’operatore ecologico?

Quale approccio tocca al medico competente nella valutazione dei rischi e nella conseguente stesura del protocollo sanitario?

Come cambia la tecnologia, l’organizzazione del lavoro (mezzi, turni di lavoro, tipologia di igiene urbana) e come questa ricade nella gestione della tutela e prevenzione della salute negli ambienti di lavoro?

Quali sono i nuovi profili di rischio rispetto alle nuove organizzazioni del lavoro e alle nuove attrezzature per l’igiene ambientale? Come affrontare la valutazione del rischio, il monitoraggio e la sorveglianza sanitaria nelle patogenesi dell’opertore di servizi di igiene ambientale?

Infine come cambia il profilo di rischio con la raccolta porta a porta?

Mille sono i nuovi scenari con cui si trova a misurarsi il Medico Competente, nella sua attività che muta al mutare dei cambiamenti sociali e tecnologici.

Il corso si pone l’obiettivo di analizzare la valutazione dei rischi dell’operatore ecologico (addetto all’igiene urbana) in molti suoi aspetti, dal rischio biologico (esposizione e opportunità di profilassi vaccinale) al rischio ergonomico, ci si soffermerà quindi sulle idoneità e sulle opportune stesure di protocollo sanitario.
Il corso, aperto a 25 partecipanti, si rivolge a medici specialisti in medicina del lavoro, igiene e sanità pubblica, medicina legale, medicina fisica e riabilitazione, tecnici della prevenzione negli ambienti di lavoro.

 

Scarica la brochure del corso

 

Iscriviti al corso

Med.Lav.ECM S.r.l.
Via Wirsung 6, Padova (PD) CAP 35126
Tel. 3400750760 – Elena Cipresso | formazione@medlavecm.it - P.IVA: IT05119680287
Capitale Sociale € 10.000 Interamente Versato