MedLavECM - Corsi di formazione ECM per i Medici competenti                                   info@medlavecm.net  - 340 0750760

GESTIONE DELLE EPIDEMIE NELLE AZIENDE ALLA LUCE DELLE EMERGENZE CORONAVIRUS E MENINGITE. RUOLO E FUNZIONI DEL MEDICO COMPETENTE

SESTO SAN GIOVANNI HOTEL BARONE DI SASSI

1° MARZO 2020

 

genereeprecisione

La gestione delle epidemie e dei trasfertisti ai tempi del Coronavirus

Allarme Meningite nel Bresciano alla fine del 2019 ed ora l’ emergenza CoronaVirus.. A spaventare le aziende occidentali sono silenzi delle autorità cinesi sul vero numero delle persone contagiate, l’allarme dato troppo tardi, le connessioni col mercato del pesce di Wuhan poi smentite dagli scienziati. Anche le reazioni allarmistiche e le informazioni contraddittorie.

L’Organizzazione mondiale della sanità si corregge sulla valutazione del rischio legato al virus: non è moderato, come era stato “sintetizzato erroneamente” nei report precedenti, ammette l’Oms, ma è “molto alto in Cina, alto a livello regionale e alto a livello globale”. La Cina ha confermato solo 2740 casi di contagio e almeno 80 morti, mentre l’Ecdc, Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie, parla di 2820 casi. Per l’Università di Hong Kong, invece, i contagiati sarebbero ormai oltre 45mila. E il numero potrebbe potenzialmente raddoppiare ogni sei giorni in assenza di un intervento importante da parte delle autorità di sanità pubblica.

In tutto questo il Medico Competente si trova catapultato fra richieste da parte di aziende giustamente preoccupate che chiedono vaccinazioni o che si organizzano per il rimpatrio dei dipendenti e le mille richieste di coloro che sono rimasti in Cina e ora, con il blocco aereo, fanno fatica ad essere rimpatriati a fronte del rilevamento dei focolai epidemici. Durante l’evento si inquadrerà la dimensione del problema, le posizioni delle Istituzioni, le raccomandazioni del Ministero e il ruolo e le funzioni e gli strumenti concreti che il Medico Competente deve applicare in questi casi.

Ne parliamo con il dott. Vincenzo Nicosia, Direttore Sanitario dello Saipem SPA, che si trova a gestire 50.000 trasfertisti, e con il prof. Fabrizio Pregliasco Direttore Sanitario dell’IRCCS Istituto Ortopedico Galeazzi di Milano, Ricercatore Confermato in Igiene Generale ed applicata Università di Milano. Consigliere del Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro (CNEL) e Membro del Consiglio Nazionale del Terzo Settore al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali di Roma.

 

 

Scarica la locandina

Iscriviti al corso

Med.Lav.ECM S.r.l.
Via Wirsung 6, Padova (PD) CAP 35126
Tel. 3400750760 – Elena Cipresso | formazione@medlavecm.it - P.IVA: IT05119680287
Capitale Sociale € 10.000 Interamente Versato | Informativa sulla privacy