MedLavECM - Corsi di formazione ECM per i Medici competenti                                   info@medlavecm.net - 340 0750760

38 CREDITI ECM - BEST PRACTICE IN MEDICINA DEI VIAGGI

Montegrotto Terme (PD) viale stazione 20

13-14-15 aprile 2018

38 CREDITI ECM

medicinaviaggi

Negli ultimi 6 decenni, il turismo ha sperimentato una continua espansione, diventando uno dei settori economici più importanti e più in crescita del mondo, con molte nuove destinazioni emergenti. Nonostante le sfide occasionali dovute ad epidemie come Ebola o l'influenza o causate dalla recente e non superata crisi economica, si è registrata una crescita quasi ininterrotta di viaggi: 25 milioni di arrivi internazionali nel 1950, 277 milioni nel 1980, 675 milioni nel 2000 e ora 940 milioni. Il 10% dei viaggiatori ha come meta Paesi tropicali e subtropicali, dove condizioni igienico sanitarie, abitudini alimentari, clima e stili di vita sono diversi da quelli italiani.

Si viaggia soprattutto per turismo e per lavoro, in tutte le fasce di età.
Nel 2010 i viaggi per il tempo libero hanno rappresentato circa il 51% del totale dei viaggi; viaggi per motivi professionali 15%; il 27% relativi a motivi religiosi, pellegrinaggi, trattamenti sanitari e visita ad amici e parenti. Per la prima volta, la Cina è salita al terzo posto nelle destinazioni turistiche, dietro la Francia e gli Stati Uniti. Paesi come la Malesia, la Turchia e il Messico sono al top 10. La previsione è di una crescita ancor più esponenziale verso paesi dell'Asia orientale, il Pacifico, il Medio Oriente e l'Africa che sperimentano tassi di crescita> il 5% all'anno, con una crescita dei viaggi a lungo raggio più veloce dei viaggi intraregionali.

Il messaggio è chiaro. È importante che gli operatori sanitari tutti siano a conoscenza dell’importanza della Travel Medicine. Questo corso non è rivolto unicamente al personale sanitario direttamente coinvolto in tale tematica ma si rivolge a tutti i medici, farmacisti, assistenti sanitari ed infermieri indipendentemente dal ruolo e dal dipartimento presso il quale operano. Educare a chiedere ai viaggiatori “Quando viaggi e dove” è fondamentale per assicurare che siano prese opportune misure preventive pre-travel e possano essere valutate eventuali patologie al rientro.

 

Scarica la brochure del corso

Iscriviti al corso

Med Lav ECM di Elena Cipresso
Via G.G. Wirsung 6, Padova (PD) CAP 35126
Codice fiscale: CPRLNE72C63C111Z - Partita IVA: 04201000280